Blog: http://vesuvionline.ilcannocchiale.it

Il Rifiuto del SUD

           

Il Rifiuto del Sud

Mercoledì 26 giugno presentazione del libro " Il Rifiuto del Sud" con il Ministro dell' Ambiente Andrea Orlando


Min. Andrea Orlando (Ministro dell’Ambiente)

On. Gaetano Pecorella (PresidenteCommissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti XVI legislatura)

On. Elisabetta Zamparutti (Dirigente Radicale e deputata della XVI legislatura)

On. Alessandro Bratti (MembroCommissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti XVI legislatura)

Modera: Valter Vecellio (Giornalista e direttore di Notizie Radicali)

Mercoledì 26 giugno ore 12.30, Presso la sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina 76 III piano Roma
Roghi, assunzioni clientelari, discariche fuorilegge, inceneritori fantasma, commissariamenti e mancanza di senso dello Stato, in poche parole criminalità politica che, insieme a quella organizzata, distrugge i territori. Questa non è un’indagine giudiziaria ma il racconto di un metodo partitocratico che ha come fine il controllo del consenso. Dalla Sicilia alla Campania, attraversando la Calabria, un viaggio nel sud d’Italia, dove a farla da padrone è immancabilmente solo il disordine organizzato! Gli uomini passano lasciandosi tuttavia alle spalle i gravi problemi di sempre. In queste regioni, più che in altre, è lampante come lo Stato sia assente. Le più elementari regole vengono eluse a discapito della salute dei cittadini attraverso poteri speciali prorogati per anni con risultati inesistenti, fiumi di denaro spesi per il funzionamento di strutture inadeguate, contenziosi milionari dovuti all’inaffidabilità dei soggetti chiamati a decidere e società di gestione in liquidazione o in fallimento. Unico risultato conseguito risulta essere l’aumento del debito pubblico e di quello ecologico. In queste territori, ma non solo, lo stato di diritto non esiste, regola basica la legge delle cosche. Il rifiuto del sud è questo: il racconto di un metodo che passa attraverso la negazione sistematica delle regole!

Pubblicato il 24/6/2013 alle 0.1 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web